Lo studio dell’Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano evidenzia la crescita dell’internet advertising nel mercato pubblicitario italiano
Nel mercato italiano la pubblicità si sposta sempre di più online. Second i dati dell’Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano, l’internet advertising a fine 2023 ha raggiunto i 4,9 miliardi di euro sul totale di 10,2 miliardi di euro del mercato che riguarda tv, stampa, internet media, radio e out of home.
TENDENZA IN CRESCITA
Ma la tendenza è ancora in crescita, perché sempre in base allo studio nel 2024 l’internet advertising potrebbe superare i 5,4 miliardi di euro, con un aumento del 10%. Si tratta di un trend che risente dell’effetto di pochi operatori, visto che la concentrazione del mercato e i grandi player internazionali raccoglieranno l’82% (+1% rispetto 2023) degli investimenti pubblicitari complessivi.
TRAINO DEL FORMATO VIDEO
“L’internet advertising sembra ormai destinato a crescere anno su anno, trainato sempre più dal formato video, che quest’anno supererà i 2 miliardi (+ 14%), aumentando la sua incidenza sul totale internet (39%). L’andamento è in gran parte frutto degli investimenti allocati dagli advertiser alle applicazioni video, soprattutto sul grande schermo”, sostiene Denise Ronconi, Direttrice dell’Osservatorio Internet Media.